Leggere ovunque, leggere comunque
Il progetto comprende e raccoglie le attività e le esperienze di promozione della lettura in quanto strumento di conoscenza di sé e del mondo.
Tipologia
Progetti area umanistica
Anno
2025/2026
Stato
In corso
Inizio
2025-10-01
Fine
2026-05-31
Obiettivi
Il progetto comprende e raccoglie le attività e le esperienze di promozione della lettura in quanto strumento di conoscenza di sé e del mondo. I plessi di ogni ordine e grado dell’Istituto, durante l’intero anno scolastico, organizzeranno momenti specifici dedicati alla pratica della lettura in tutte le sue declinazioni: individuale e collettiva, silenziosa e ad alta voce, all’interno della scuola o in contesti extrascolastici. Le esperienze avranno come obiettivo quello di favorire la pratica della lettura, affinché diventi consueta e abituale, fornendo, così, importanti strumenti per l'acquisizione e lo sviluppo della consapevolezza di sé e dell'altro, dell’empatia e dell’ascolto attivo, della condivisione e del senso critico.
In tal modo si intende dare forma a una comunità di lettori, che coinvolga alunni e insegnanti.
Per facilitare il raggiungimento di tali obiettivi, si prevede la realizzazione della biblioteca digitale Qloud (già iniziata lo scorso anno), a partire dal plesso Lotto e da estendere progressivamente anche ad altri plessi nel corso degli anni a venire.
Luogo
Istituto Comprensivo "G. Solari"
-
Indirizzo
Via Bramante, 119
-
CAP
60025
-
Orari
8.00-13.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
