Leggere ovunque, leggere comunque

Il progetto comprende e raccoglie le attività e le esperienze di promozione della lettura in quanto strumento di conoscenza di sé e del mondo.

Tipologia

Progetti area umanistica

Anno

2025/2026

Stato

In corso

Inizio

2025-10-01

Fine

2026-05-31

Obiettivi

Il progetto comprende e raccoglie le attività e le esperienze di promozione della lettura in quanto strumento di conoscenza di sé e del mondo. I plessi di ogni ordine e grado dell’Istituto, durante l’intero anno scolastico, organizzeranno momenti specifici dedicati alla pratica della lettura in tutte le sue declinazioni: individuale e collettiva, silenziosa e ad alta voce, all’interno della scuola o in contesti extrascolastici. Le esperienze avranno come obiettivo quello di favorire la pratica della lettura, affinché diventi consueta e abituale, fornendo, così, importanti strumenti per l'acquisizione e lo sviluppo della consapevolezza di sé e dell'altro, dell’empatia e dell’ascolto attivo, della condivisione e del senso critico.
In tal modo si intende dare forma a una comunità di lettori, che coinvolga alunni e insegnanti.
Per facilitare il raggiungimento di tali obiettivi, si prevede la realizzazione della biblioteca digitale Qloud (già iniziata lo scorso anno), a partire dal plesso Lotto e da estendere progressivamente anche ad altri plessi nel corso degli anni a venire.

Luogo

Istituto Comprensivo "G. Solari"

Organizzato da

  
Tag pagina: Biblioteca Lettere